Amori proibiti: I concubini tra Chiesa e Inquisizione by Giovanni Romeo

By Giovanni Romeo

In Italia tra Cinquecento e Seicento convivere senza essere sposati diventò un delitto, represso con asprezza dalle Curie vescovili, non dalle autorità statali. Scomuniche, irruzioni domiciliari, carcere, multe colpirono migliaia di coppie di fatto e raggiunsero presto chiunque vivesse relazioni proibite: anche gli amanti subirono in misura crescente conseguenze così pesanti. Ancor più rischioso fu difendere il diritto di vivere l. a. sessualità in modo difforme dall’etica ufficiale. In quei casi interveniva l’Inquisizione e apriva processi d’eresia. consistent with los angeles Chiesa il bilancio non fu lusinghiero: poche regolarizzazioni, contromisure dei conviventi spesso efficaci, vescovi appiattiti su logiche repressive. according to le coppie di fatto si moltiplicarono le sofferenze: famiglie distrutte, donne criminalizzate, bambini privati dei genitori. Ma molti difesero con forza le proprie scelte, anche perché il clero stesso aderì con freddezza all’accresciuto rigore dei vertici diocesani, e non mancarono reazioni dure, talora dissacranti. Le pagine di Giovanni Romeo, tessute di una ricchissima documentazione inedita, raccontano quell’aspra battaglia, con particolare attenzione alla più grande città italiana di antico regime, Napoli, e invitano a riflettere – contro ogni facile revisionismo – sul peso dell’intolleranza religiosa nella storia d’Italia.

Show description

Read or Download Amori proibiti: I concubini tra Chiesa e Inquisizione (Storia e società) (Italian Edition) PDF

Similar religion in italian books

Sotto il velo dell'islam: Famiglia, educazione, sessualità: una guida per comprendere (Italian Edition)

In un pace nel quale il confronto con l’islām si fa spesso drammatico, si fa più stringente los angeles necessità di comprendere e di comprendersi. l. a. famiglia è il pilastro fondamentale della società islamica e spesso si presenta molto diversa dai modelli occidentali, visto il suo stretto legame con il Testo Sacro.

Guarirsi e aiutare a guarire (Italian Edition)

L. a. malattia psico-fisica-emozionale è espressione di dissonanze presenti nel corpo, nel cuore e nell’Anima. Gli Angeli, con i messaggi qui contenuti, donati attraverso i channeling, ci aiutano advert accettare con serenità ogni disarmonia, a riconoscerne le reason, a comprenderne il significato, a scoprire il nostro ‘Guaritore interiore’ e le ‘Chiavi di Luce’ necessarie.

Roncalli e Luciani: Da Venezia a Roma (Italian Edition)

Giovanni XXIII e Giovanni Paolo I salirono sulla cattedra di Pietro dopo essere stati patriarchi di Venezia in step with alcuni anni. L’incontro con los angeles complessa realtà della diocesi lagunare, che si trovava advert affrontare problemi sociali ed ecclesiali di non poco conto, in tempi non facili, certamente orientò e, in qualche modo, condizionò l. a. loro esperienza pastorale.

Eretici (Italian Edition)

Nel 1905, all’età di 31 anni, Gilbert Keith Chesterton riunisce in un unico quantity gli articoli scritti in keeping with il liberale «Daily News». Nasce così Eretici, in cui il «principe del paradosso», facendo sfoggio di tutta los angeles sua tagliente ironia, passa al vaglio le più importanti determine del suo pace, in particolare del mondo della letteratura e dell’arte: Rudyard Kipling, George Bernard Shaw, H.

Extra info for Amori proibiti: I concubini tra Chiesa e Inquisizione (Storia e società) (Italian Edition)

Sample text

Download PDF sample

Rated 4.56 of 5 – based on 12 votes